Antonio Vento

Antonio Vento

Nato in Calabria nel 1945, l’autore Antonio Vento già da ragazzo mostra il suo talento e la voglia d’impadronirsi del sapere imparando da autodidatta la lingua latina, curiosando sulla grammatica greca e leggendo in segreto i libri degli adulti, non le novelle ma i romanzi dei grandi autori come Dostoevskij, Proust, Kafka, Celine, Sartre e tanti altri.
A 15 anni, già scrive racconti e poesie; mentre a Locri, negli anni del Liceo, fonda un giornale intitolato «Arie Moderne», sul quale affronta problemi sociali e politici nel contesto del Mezzogiorno dove era impegnato politicamente. Il terzo numero di «Arie Moderne» viene sequestrato in tipografia, a Reggio Calabria, dai Carabinieri e vietata la continuità della stampa.
Si laurea presso l’Università La Sapienza in Medicina e si specializza in Psichiatria Clinica e An-tropologia Forense. Eserciterà queste professioni e insegnerà per molti anni proprio presso La Sapienza di Roma oltre che scrivere e pubblicare molti lavori scientifici, letterari, filosofici e poetici. Partecipa ai movimenti del ‘68, in Italia e a Parigi, dove conosce Sartre e Picasso. Mentre nei primi anni Settanta, conosce Bertrand Russell a Londra nella marcia per la pace del lunedì di Pasquetta. A Trieste, collabora con Basaglia e con Psichiatria Democratica per la chiusura dei manicomi.
In un viaggio in Africa, tra Nigeria e Camerun, nell’anno 1995, fa esperienza di volontariato e scrive un diario di viaggio.
Attualmente è alle prese con la realizzazione di una nuova Commedia, in versi rimati, dal titolo «Generemachia». In più, con l’aiuto di alcuni intellettuali, lavora per rendere conosciuti molti scritti inediti come poesie, lavori filosofici, romanzi, teatro e, per i più piccoli, favole illustrate, ai quali l’autore dà molta importanza.

Books By Antonio Vento