Erminia Tosti Luna

Erminia Tosti Luna

Erminia Tosti Luna, nata ad Ascoli Piceno il 30 dicembre 1944 e residente a Folignano, è una laureata in Pedagogia presso l’Università di Urbino. Dopo una carriera dedicata all’insegnamento delle Materie Letterarie nella Scuola secondaria di primo grado, ha raggiunto il meritato status di insegnante in pensione. Pubblicista dal 1996, è iscritta all’Ordine Giornalisti di Ancona.
Tra le sue opere più significative troviamo «Luca Luna – Pagine ascolane dalla penna di un salentino» pubblicato con FAS Editore, «Arminia e Gualberto», e «Intime vibrazioni». Erminia è anche coautrice in diverse pubblicazioni di storia locale, tra cui «Caro duce, ti scrivo…», «Luigi Dari, figlio illustre di Folignano, l’uomo e il politico», e «E venne Mastro Cola a Folignano». Il suo impegno nella valorizzazione del patrimonio storico è ulteriormente evidenziato da contributi in opere come «Folignano 1861-Tra Unità e Brigantaggio» e «C’era una volta Shanghai a Borgo Solestà».
Erminia ha collaborato con il Centro Studi Giochi storici e con l’Associazione di storia contemporanea, consolidando ulteriormente il suo ruolo di studiosa e divulgatrice. I suoi contributi spaziano dalle «Quaderni dell’Ente Quintana» a pubblicazioni come «Storia delle Marche in età contemporanea» e «Marche d’autore».
Dopo la scomparsa del marito, l’autore Luca Luna, Erminia si è dedicata al completamento e alla stampa delle opere da lui lasciate incompiute. Tra queste, la ristampa in quattro lingue della «Guida alla città di Ascoli Piceno» e opere come «Folignano, una comunità, tante storie», «Antonio Mancini», e «Pasquale Celommi». Il suo impegno ha portato alla realizzazione di progetti come «Novecento ascolano, un secolo di vita cittadina».

Books By Erminia Tosti Luna