Fabrizio Del Monaco

Fabrizio Del Monaco

Fabrizio Del Monaco nasce a Sulmona (AQ) Nel 1970. L’amore per il disegno fa capolino nella sua vita sin da quando è in grado di tenere in mano una matita. Da adulto, nonostante una laurea in Economia e Commercio, trasforma la sua passione in una vera professione. Dopo un inizio da autodidatta, si forma sotto la guida di Fulvio D’Amore dello Studio Giolitti di Roma e le sue prime pubblicazioni vedono la luce con Edinova, con una serie di albi illustrati per l’infanzia.
Successivamente, frequenta la Scuola di Fumetto Marche con il Maestro Fabrizio Faina e la Scuola Internazionale di Comics a Jesi (AN). Dal 2010, assume il ruolo di docente e di responsabile della comunicazione presso quella che oggi è la Scuola di Fumetto e Manga.
La sua versatilità artistica lo spinge a esplorare ambiti differenti, specializzandosi nell’editoria per ragazzi e creando favole a scopo benefico. Fabrizio collabora attivamente con l’Associazione Libris in Fabula, dove cura laboratori di illustrazione e fumetto nell’ambito di Liber L’Aquila, il Festival della Cultura per ragazzi.
Insieme a Giuseppe Tandoi, firma il libro «Bianca Schiuma. La principessa del Pulito» con Amazon Editore. In partnership con Roberto Cipollone, illustra «L’estofante», una delle dodici storie della raccolta «Faolétte», pubblicata in crowdfunding. Nel 2023, realizza le illustrazioni de «Lu Piccule Principe», versione in dialetto ascolano de «Il Piccolo Principe» di Antoine de Saint-Exupéry, per Lìbrati Editore. Parallelamente, collabora con Fas Editore realizzando numerose copertine di romanzi fino alla pubblicazione del primo volume curato interamente da lui nei tesi e nelle illustrazioni, «Vuoi un panino?».

Books By Fabrizio Del Monaco