Maria Giuseppina Marota

Maria Giuseppina Marota

Nascere a Montalto Marche, paese dell’entroterra marchigiano, significa avere le proprie radici in un territorio privilegiato dove bellezza, storia e arte rappresentano un connubio indissolubile, unico al mondo.
Ho iniziato a disegnare da bambina, incantata dal paesaggio e dalle verdi colline che, aldilà dell’alto campanile sistino, si susseguono come sentinelle dal mare ai monti Sibillini. L’osservazione meticolosa della realtà è sempre stata una necessità che si è concretizzata in produzioni pittoriche dove si percepisce la passione per i colori di una terra che da sempre racconta quanto sia grande il legame tra uomo e natura e quanto siano stati decisivi i saperi antichi del contadino che con fatica e pazienza ha saputo plasmare quello che ora è nostro dovere conservare e tramandare.
Negli anni, oltre la pittura ho scoperto il potere del racconto e delle illustrazioni per esprimere emozioni ispirate dalla fantasia che, con il battito leggero delle sue ali, mi sollecita ad esplorare l’incanto del paesaggio che si fonde con i molteplici aspetti della vita.

Books By Maria Giuseppina Marota